office 365 A1 plus

L'ITES V. Giordano ha aderito ad accordi Microsoft per la fornitura di software di interesse didattico e tecnico-scientifico ai docenti e agli studenti iscritti, con la possibilità di installarli anche sui PC personali.
Tali accordi permettono di installare gli strumenti di produttività e sviluppo software legalmente e senza bisogno di sottoscrivere licenze personali per tutto il periodo di studio/lavoro presso l'ITES V. Giordano.
L'utilizzo dei software è consentito solamente per scopi didattici e di ricerca, non è pertanto ammesso l'utilizzo delle licenze per usi professionali, a scopo di lucro e verso terze persone.

I programmi Microsoft attivi per l'istituto sono:
- Microsoft Office 365 A1 Plus per istituti di istruzione e per studenti
- Microsoft Azure dev tools for teaching

Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Coviello M. Concetta.

Microsoft Office 365 A1 Plus

Condizioni di utilizzo
La licenza di Office 365 comprende App utilizzabili in cloud, come ad esempio, Word, Excel, Power Point e la possibilità di scaricare ed installare su un massimo di 5 dispositivi personali (PC, PC portatili, tablet, smartphone) la versione di Office 365 completa di Access, a condizione che venga utilizzata per la produttività personale e non nel contesto di aziende, società, ditte individuali, partita IVA, ecc.

Come ottenere la licenza studente
La richiesta di attivazione va inoltrata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando: la classe, cognome, nome, codice fiscale dello studente/studentessa.
La richiesta sarà ritenuta valida solo se proviene da un indirizzo email attivo di tipo istituzionale del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (se sei uno studente).
Occorrerà attendere qualche giorno l'email di risposta che conterrà le credenziali da utilizzare.
Una volta abilitati, si dovrà accedere all’indirizzo portal.office.com tramite il browser Edge, preferibilmente.
Si dovrà effettuare il login usando l'account indicato nella email di risposta dell'amministratore.
Il sistema verificherà in automatico l’idoneità all’uso delle licenze ed all’accesso ai servizi correlati.

Come ottenere la licenza docente
La richiesta di attivazione va inoltrata in privato al contatto Whatsapp della prof.ssa Coviello indicando: cognome, nome, disciplina di insegnamento.
Occorrerà attendere qualche giorno il messaggio di risposta.
Una volta abilitati, si dovrà accedere all’indirizzo portal.office.com tramite il browser Edge, preferibilmente.
Si dovrà effettuare il login usando come account quello indicato nella email di risposta dell'amministratore.

Come installare Office
Prima di cominciare disinstalla altre versioni di Office dal computer, poi apri Edge e fai il login sul portale portal.office.com (o https://login.microsoftonline.com/) usando le credenziali fornite dall'amministratore; clicca sul pulsante INSTALLA OFFICE.
Ad installazione finita, apri uno degli applicativi, Word ad esempio, e attiva la licenza gratuitamente come ti verrà richiesto.

Microsoft Azure dev tools for teaching

Microsoft Azure Dev Tools for Teaching fornisce gratuitamente strumenti per sviluppatori professionali, software e servizi di Microsoft a docenti e studenti. Il software di Azure Dev Tools for Teaching può essere installato nel proprio computer personale per uso non commerciale.
Gli studenti ricevono gratuitamente gli strumenti di sviluppo, ovvero tutto il necessario per creare app, giochi e siti Web e licenze per i sistemi operativi Windows.
La piattaforma è accessibile, utilizzando le proprie credenziali istituzionali del tipo @itesbitonto.edu.it alla pagina: https://aka.ms/type3

Fra i prodotti inclusi vi sono:
Microsoft Access
Machine Learning (ML) Server
Hyper-V Server
Microsoft Project
Remote Tools for Visual Studio
Microsoft Visio
Visual Studio Code
Visual Studio Community
Visual Studio Enterprise
Visual Studio for Mac
Windows 10
Windows 11
Windows Server
Il software può essere utilizzato unicamente a fini di ricerca e studio e non è consentito utilizzo per fini di lucro.