Erasmus+ There is something new under the sun (KA2 2014/16)

Anno scolastico 2015/2016

There is something new under the sun

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2014 al 30 Settembre 2017

Descrizione del progetto

IL PROGETTO

logo-erasmusplussun

La nostra scuola partecipa al progetto Erasmus + “There is something new under the sun” per il biennio 2014/2016 insieme ad altre 5 scuole europee:  il Gymmnasium di Waldkraiburg (Germania) dove insegna Regina Weidl, la docente coordinatrice dell’intero progetto, l’Hatsala Classical School di Kuopio (Finlandia), le Lycee Philadelphe de Gerde di Bordeaux (Francia),  le Lycée Technique de Bonnevoie (Lussemburgo) e la Doğa School di Beylikduzu, Istanbul (Turchia).
Il progetto è stato approvato con un punteggio altissimo (97/100) ed ha come idea centrale il sole considerato in tutti i suoi aspetti: ambientale e scientifico, artistico, culturale, turistico. 30 sono gli studenti del nostro istituto coinvolti nelle attività previste nel biennio; tra loro, 12 partecipano ai movimenti all’estero.
Il progetto ha previsto due meeting riservati ai soli docenti: un meeting organizzativo che si è svolto dal 30/11 al 6/12/2014 a Waldkraiburg in Germania, con la  partecipazione delle docenti Carmen Stragapede (coordinatrice italiana) e Maddalena Bellocchio ed un meeting conclusivo che si terrà nella nostra scuola a Bitonto nel mese di aprile 2016.

Sono poi  stati pianificate tre settimane di studio presso le altre scuole coinvolte:

  • Hatsala Classical School di Kuopio (Finlandia), dall’8 al 14 febbraio 2015, con le docenti Maddalena Bellocchio e Annalisa Lapolla e gli studenti Annamaria Cataldi, Melissa Coviello, Tatiana Gjeci e Francesco Loragno.
  • Doğa School di Beylikduzu, Istanbul (Turchia), con le docenti Carmen Stragapede e Marzia Gioli e le studentesse  Adriana Coletto, Chiara De Michele, Federica Moraglia e Maira Toscano (dal 5 all’11 ottobre 2015).
  • Lycee Philadelphe de Gerde di Bordeaux (Francia), febbraio 2016.

Nel sito del progetto (che è in continuo aggiornamento) sono documentate tutte le attività svolte e sono raccolti i materiali prodotti  dagli studenti delle 6 scuole partecipanti.


IL MAGAZINE

Ecco il primo numero del magazine del progetto, contenente foto e articoli scritti dagli studenti delle 6 scuole partecipanti.

Scarica il PDF (è consigliato il salvataggio del file prima della sua apertura)

 


VIDEO PRODOTTI

THIS IS OUR SCHOOL

“This is our school” è il video di presentazione della nostra scuola (ITE “Vitale Giordano” di Bitonto) per i partner europei del progetto Erasmus plus “There is something new under the sun”. Il progetto biennale (2014/2016) coinvolge Germania, Finlandia, Francia, Lussemburgo, Turchia e Italia in un percorso sul sole considerato in tutti gli aspetti ambientali, culturali, sociali ed artistici. Nel video, che  è stato realizzato dallo studente Michele Saulle, ci sono gli studenti che hanno partecipato alla settimana di studi in Finlandia: Annamaria Cataldi, Melissa Coviello, Tatiana Gjeci e Francesco Loragno.

 

INTRODUCING BITONTO

“Introducing Bitonto” è il video di presentazione della nostra città per i partner europei del progetto Erasmus+. Nel video ci sono tre studentesse che partecipano alle settimane di studio all’estero: Elisa Agostinacchio, Adriana Coletto e Chiara Demichele. Riprese e editing a cura dello studente Michele Saulle.

 

 

 

3D SOLAR SYSTEM

Il video illustra le fasi della costruzione di un modello 3 D del sistema solare realizzato dagli studenti dell’ITE “Vitale Giordano” di Bitonto per il progetto Erasmus + “There is something new under the sun”, 2015.

 

 

 

 

THE EFFECTS OF SOLAR RADIATION ON PLANTS

Il filmato racconta un’attività didattica realizzata durante lo svolgimento del progetto Erasmus plus “There is something new under the sun” presso l’ITE “Vitale Giordano” di Bitonto dagli studenti della classe I B AFM con la prof. Maddalena Bellocchio. Il progetto internazionale è coordinato dal liceo di Waldkraiburg

 

 

 

 

HOW DO SOLAR COOKERS WORK?

Attività realizzata dagli studenti della 1 Tu B con la prof. Maddalena Bellocchio per l’Erasmus plus project “There is something new under the sun”. Coordinatrice italiana. prof. C. Stragapede.
How do solar cookers work? They are based on one basic principle: to convert sunlight into heat energy to cook food . Students of 1 B and 1 Tu B have built models of solar cookers and then they saw which of the models turned out to be more efficient. The students worked in groups and had the opportunity to choose the conductors and insulating materials to use for their model . Then they put inside each solar cooker exposed to the sunligh the same amount of water and, after the same interval of time (15 minutes), they measured the temperature reached by the water . The most efficient model label recorded an increase in water temperature from 22 ° to 47 °C.

 

THE SOLAR OVEN: THE POWER OF THE SUN

This work was realized by the students of the first year (1 TuB) of ITE “Vitale GIORDANO”, Bitonto, for the Erasmus plus project “There is something new under the sun” (2016).
Questa esperienza è stata realizzata dagli studenti della 1 Tu B dell’ITE “Vitale Giordano” di Bitonto, per il progetto Erasmus plus “There is something new under the sun” (2016). Gli studenti, dopo aver approfondito la conoscenza delle relazioni tra il Sole , l’ambiente e la vita sulla Terra, hanno studiato le caratteristiche della radiazione solare e sono stati preparati a costruire un semplice modello di forno solare, mettendo in pratica un’utilizzazione dell’energia sostenibile.
Teacher: Maddalena Bellocchio
Italian coordinator: Carmen Stragapede.

 

LE TAPPE

17 – 23 aprile 2016 Bitonto – Italia

Settimana conclusiva
Video diario del meeting finale dell’Erasmus plus svoltosi a Bitonto.
Si ringraziano le studentesse Mada Licinio e Ida Vitucci per le belle foto scattate a scuola che sono state utilizzate nel video. Congratulazioni a Ida Vitucci che ha vinto (ex aequo con la prof Stragapede) il contest fotografico del progetto!).
Guarda il video

28 febbraio – 5 marzo 2016 Bordeaux – Francia

5 – 11 Ottobre 2015 Istanbul – Turchia

Continuano i viaggi di studio del progetto europeo Erasmus plus + “There is something new under the sun”. Dopo Germania e Finlandia, è la volta della Turchia. Le studentesse Adriana Coletto, Chiara De Michele, Federica Moraglia e Maira Toscano, accompagnate dalle docenti Carmen Stragapede e Marzia Gioli, sono ad Istanbul insieme agli altri studenti e docenti del progetto provenienti da Germania, Turchia, Francia, Lussemburgo e Finlandia.
Guarda l’album fotografico su Facebook

7 – 15 Febbraio 2015 Kuopio – Finlandia

Nell’ambito del progetto europeo Erasmus plus + “There is something new under the sun”, gli studenti Annamaria Cataldi, Melissa Coviello, Tatiana Gjeci e Francesco Loragno, accompagnati dalle docenti Maddalena Bellocchio e Annalisa Lapolla, sono stati per una settimana a Kuopio, in Finlandia.
Insieme a loro gli altri studenti e docenti del progetto, provenienti da Germania, Turchia, Francia, Lussemburgo e Finlandia. Un’esperienza formativa e didattica bellissima, che nessuno dei partecipanti potrà dimenticare.
“Viaggiare insegna lo spaesamento, a sentirsi sempre stranieri nella vita, anche a casa propria, ma essere stranieri fra stranieri è forse l’unico modo di essere veramente fratelli. Per questo la meta del viaggio sono gli uomini.”
dal libro “L’infinito viaggiare” di Claudio Magris
Guarda l’album su Facebook

Dicembre 2014 Waldkraiburg – Baviera

Meeting organizzativo del progetto Erasmus Plus presso il Gymmnasium di Waldkraiburg (Baviera) dove insegna Regina Weidl, la docente coordinatrice.
Hanno partecipato i docenti delle scuole partners di Germania, Francia, Turchia, Lussemburgo, Finlandia e per l’Italia l’ITE “Vitale Giordano”, con le professoresse Carmen Stragapede (referente per la nostra scuola) e Maddalena Bellocchio.
Il progetto coinvolge studenti delle nazionalità indicate che, nel corso di due anni, studieranno e realizzeranno attività sull’influenza del sole sulla vita dell’uomo dal punto di vista ambientale e culturale. Il progetto è stato approvato con un punteggio di 97/100 punti!
Let’s work!
Guarda l’album su Facebook

 

THE END

“There is something New under the Sun”!

GRAZIE ai 12 studenti che hanno partecipato alle mobilità internazionali (Annamaria Cataldi, Tatiana Gjeci, Melissa Coviello, Francesco Loragno, Chiara Demichele, Maira Toscano, Federica Moraglia, Adriana Coletto, Claudia Verriello, Simona Cuoccio, Elisa Agostinacchio, Antonio Valletta), ai tantissimi studenti (più di 70!) che hanno svolto le attività laboratoriali nelle classi, alle studentesse Mada Licinio e Ida Vitucci per le belle foto, alla studentessa Valentina Murgolo (che ha cantato con Tatiana Gjeci durante la cerimonia di accoglienza), allo studente Michele Saulle che ha realizzato i video di presentazione della scuola, alle professoresse Marzia Gioli e Annalisa Lapolla che hanno partecipato alle mobilità, alla prof. Concetta Coviello per la collaborazione e i preziosi consigli tecnici, ai docenti che hanno collaborato, alla dott. Armida Drimaco e al personale di segreteria e, the last but not the least, al nostro preside, con l’ufficio di presidenza. Questa collaborazione ci ha permesso di lavorare con serenità e tanta soddisfazione. Ancora grazie.

Carmen e Maddalena

Obiettivi

Educare alla sostenibilità

Progetti correlati