Circolare 278

Circolare n. 278 – Conferma docente di sostegno

Conferma docente di sostegno

Personale scolastico

Circolare n. 278

Alle gent.me Famiglie interessate

e p.c. al personale Docente incaricato su posto di sostegno

interessato alla conferma dell’incarico

 Sito WEB di Istituto

RE Axios

 Oggetto: Richiesta di continuità del docente di sostegno ai sensi del DM n. 32 del 26.02.2025 da parte delle famiglie interessate.

Si informano le famiglie che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente emanato il Decreto Ministeriale 32 del 26 febbraio 2025, contenente misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti su posto di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026, a norma dell’articolo 8, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106.

Il decreto stabilisce una procedura per la conferma dei docenti su posto di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026.

Le famiglie potranno inviare l’eventuale richiesta di continuità del docente di sostegno (secondo il modello allegato alla presente circolare) all’indirizzo e-mail batd220004@istruzione.it entro il 26 maggio p.v..

Successivamente il/a scrivente valuterà la sussistenza delle condizioni per procedere alla richiesta di conferma del docente nell’interesse del discente, anche sentendo il Gruppo di Lavoro Operativo con riferimento alla specifica situazione dell’alunno e della classe, e comunicherà l’esito di tale valutazione al docente ed alla famiglia entro il 15 giugno p.v.

Si ricorda che, qualora ricorrano le condizioni per la conferma del/la docente, sarà poi il/la docente stesso/a a dover esprime la volontà di essere confermato/a con precedenza assoluta, ed infine l’Ufficio territoriale competente verificherà la disponibilità del posto accertando il diritto alla nomina, entro il 31 agosto p.v.

Al ricorrere di tutte le condizioni di cui sopra, l’Ufficio scolastico territoriale provvede alla conferma del docente con precedenza assoluta rispetto alle operazioni informatizzate di individuazione dei destinatari delle supplenze.

Si riporta di seguito l’art. 3 del Decreto, che individua i docenti interessati alla eventuale procedura di conferma sul posto di sostegno:

Articolo 3

(Destinatari)

  1. Le disposizioni di cui all’articolo 2 si applicano:
  2. a) ai docenti in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità;
  3. b) ai docenti privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità che nell’anno scolastico 2024/2025 abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati dalla seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze per il relativo grado, redatte ai sensi dell’articolo 3, comma 10, lettera b), dell’Ordinanza;
  4. c) ai docenti privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità che nell’anno scolastico 2024/2025 abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati sulla base della procedura di cui all’articolo 12, comma 9, dell’Ordinanza.
  5. La procedura di conferma di cui all’articolo 2 può essere proposta esclusivamente alle categorie di personale di cui al comma 1 in servizio a tempo determinato nell’anno scolastico 2024/2025 con supplenze rientranti nelle tipologie di cui all’articolo 2, comma 5, lettere a) e b), dell’Ordinanza.

Si riporta di seguito per chiarezza anche l’art. 2, c. 5, lettere a) e b) dell’Ordinanza Ministeriale 16 maggio 2024, n. 88 citata:

Articolo 2

(Disponibilità di posti e tipologia di supplenze)

(omissis)

  1. In subordine alle operazioni di cui ai commi precedenti, si provvede con la stipula di contratti a tempo determinato secondo le seguenti tipologie:
  2. a) supplenze annuali per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico;
  3. b) supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario;

(omissis)

Per informazioni più dettagliate si rimanda al testo integrale del Decreto Ministeriale sopra citato (allegato alla presente circolare).

Bitonto, li 09/05/2025

Dirigente Scolastico

                                    Prof. Francesco Lovascio

                         (firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

                        e per gli effetti dell’art. 3 c.2 del D.L. 39/1993)

 

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: