Disposizioni di servizio- Utilizzo del cortile esterno Istituto e vigilanza su entrata-uscita studenti

Disposizioni di servizio- Utilizzo del cortile esterno Istituto e vigilanza su entrata-uscita studenti

Personale scolastico

Al Personale Docente e Ata

Alle /Agli Studenti

Ai Sigg. Genitori

 Sito Web di Istituto

RE Axios

Amministrazione trasparente

Oggetto: Disposizioni di servizio per l’anno scolastico 2025/2026 – Utilizzo del cortile esterno di accesso all’Istituto e vigilanza sulle/gli studenti all’entrata/uscita dallo stesso

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

viste le Disposizioni di servizio già emanate, rispettivamente:

  • in data 11/09/2025 con prot. n. 6055/U, in relazione a “Vigilanza sulle/gli studenti”;
  • in data 11/09/2025 con prot. n. 6053/U, in relazione a “Regolamentazione accesso all’Edificio scolastico e agli Uffici di Presidenza e di Segreteria – a. s. 2025-2026”;
  • in data 04/10/2025 con prot. n. 6799/U, in relazione “Regolamentazione intervallo (ricreazione)”;

considerate le esigenze organizzative e di sicurezza dell’Istituto;

considerate le condizioni ambientali e di contesto dello stesso;

considerate le criticità riscontrate durante l’entrata/uscita delle/degli studenti dall’Istituto;

al fine di eliminare possibili fattori di rischio,

DISPONE

  • il TRANSITO DI AUTOVEICOLI nel cortile esterno di accesso dell’Istituto È VIETATO:
  1. da dieci minuti prima a dieci minuti dopo l’inizio della prima ora di lezione;
  2. nei dieci minuti successivi la fine dell’ultima ora di lezione (rispettivamente la quinta ora, due giorni alla settimana; la sesta ora, tre giorni alla settimana; la quarta ora, il sabato);
  • negli stessi intervalli temporali BICICLETTE, MONOPATTINI, MOTOCICLI devono essere CONDOTTI A MANO nel cortile esterno di accesso all’edificio;
  • QUALSIASI AUTOVEICOLO O MOTOVEICOLO O BICICLETTA/MONOPATTINO transiti IN QUALSIASI MOMENTO all’interno del suddetto cortile esterno deve PROCEDERE A PASSO D’UOMO;
  • É VIETATO PARCHEGGIARE autoveicoli o motoveicoli SUGLI STALLI destinati alla raccolta di studenti e personale in caso di evacuazione della scuola, identificati da apposita segnaletica orizzontale gialla (riquadri di delimitazione e lettere o numeri in vernice gialla);
  • durante l’entrata alla prima ora e l’uscita delle/degli studenti dall’Istituto dopo l’ultima ora di lezione (v. precedente punto 1, lett. a. b.) n° 1 collaboratore scolastico controllerà il movimento degli stessi nel cortile esterno di accesso all’edificio e segnalerà all’Ufficio del Dirigente scolastico eventuali infrazioni alle suddette disposizioni o problemi riscontrati nel corso del deflusso delle/degli studenti.

Tutto il personale docente ed ATA, le/gli studenti e gli utenti sono tenuti a prendere lettura delle presenti disposizioni, che trovano immediata applicazione, e ad attenervisi puntualmente.  

Bitonto, li 13/10/2025

  Il Dirigente Scolastico

Prof. Francesco Lovascio

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: