manifestoLogBig

Perché scegliere l’Istituto Tecnico di Trasporti e Logistica
L’Istituto Tecnico di Trasporti e Logistica è una scuola superiore che fornisce una preparazione teorica e pratica nel campo dei trasporti e dell’organizzazione dei servizi logistici.
Il diplomato in "Trasporti e Logistica" acquisisce competenze tecniche e metodi di lavoro per operare nel campo delle infrastrutture, della gestione del traffico e relativa assistenza, della gestione dell'impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici.
L’articolazione “Logistica” riguarda l’approfondimento delle problematiche relative al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto aereo, marittimo e terrestre, e dell’interrelazione fra le diverse componenti.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’articolazione consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
1. Gestire tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto.
2. Gestire il funzionamento dei vari insiemi di uno specifico mezzo di trasporto.
3. Utilizzare i sistemi di assistenza, monitoraggio e comunicazione nei vari tipi di trasporto.
4. Gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri.
5. Gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata.
6. Organizzare la spedizione in rapporto alle motivazioni del viaggio e dalla sicurezza degli spostamenti.
7. Sovrintendere ai servizi di piattaforma per la gestione delle merci e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo.
8. Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative di sicurezza.

Dopo il diploma
Vi sono diverse possibilità:
- iniziare subito a lavorare trovando impiego in ditte di spedizione, corrieri espressi, imprese di logistica (magazzinieri e movimentazione merci), società di e-commerce, terminal merci di porti, aeroporti e stazioni ferroviarie, agenzie di import-export oppure nel settore del trasporto pubblico (autobus, treni, tram, metropolitane) e privato
- frequentare l’Università scegliendo tra diverse facoltà; i corsi di laurea più indicati per gli studenti di Trasporti e Logistica sono:
o Ingegneria dei Trasporti
o Ingegneria Gestionale
o Ingegneria Logistica e della Produzione
- seguire corsi post diploma come gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) nell’ambito dell’Internazionalizzazione e della Logistica 4.0.

Cosa si studia
Nel biennio oltre alle discipline “classiche” (italiano, matematica, inglese, storia…) ci sono le discipline di indirizzo:
• Fisica
• Chimica
• Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica
• Tecnologie Informatiche (solo il primo anno)
• Scienze e Tecnologie Applicate (solo il secondo anno)

Le discipline del triennio sono invece:
• Elettrotecnica, Elettronica ed Automazione
• Diritto ed Economia
• Scienze della navigazione e Struttura dei Mezzi di trasporto
• Meccanica e Macchine
• Logistica

Che clima si respira all’Istituto tecnico di Trasporti e Logistica
All’Istituto Tecnico di Trasporti e Logistica si sente parlare di stoccaggio, flussi, viabilità, transit point, pallet…

QUADRO ORARIO SETTIMANALE INDIRIZZO “LOGISTICA”

PERITO PER LA LOGISTICA

Attività e insegnamenti generali comuni agli indirizzi
settore tecnologico

Lingua e letteratura italiana

Lingua inglese

Storia, Cittadinanza e Costituzione

Matematica

Diritto ed economia

Scienze integrat e(Scienze della Terra e Biologia)

Scienze motorie e sportive

Religione Cattolica o attività alternative

Attività e insegnamenti obbligatori dell’indirizzo
TRASPORTI/LOGISTICA

Scienze integrate (Fisica)

Scienze integrate (Chimica)

3*

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

Tecnologie informatiche

Scienze e tecnologie applicate**

Discipline comuni alle articolazioni
TRASPORTI/LOGISTICA

Complementi di Matematica

Elettrotecnica, elettronica e automazione

Diritto ed economia

Articolazione “LOGISTICA”

Scienza della navigazione e struttura dei mezzi di trasporto

Meccanica e macchine

Logistica

Ore settimanali di lezione

* Delle 3 ore, 2 sono diLaboratorio

** L’insegnamento denominato “Scienze e tecnologie applicate”, compreso tra gli insegnamenti di indirizzodel primo biennio, è riferito alle competenze relative alle discipline di indirizzo del secondo biennio e quintoanno.