✌️LABORATORIO DIDATTICO INCLUSIVO✌️
Una nuova forma di attività inclusiva, unica nel territorio comunale bitontino, è stata promossa e avviata per dar spazio all’ingegno, creatività e professionalità degli alunni con disabilità dell’ITES “Vitale Giordano”: Break Even Point Coffee. Un laboratorio didattico inclusivo di impresa formativa simulata (IFS) di tipo semplificato dove i ragazzi si cimentano nella organizzazione, gestione amministrativo-contabile di un’attività economica.
“Il punto dove la parità ha il suo centro”, un luogo di pareggio tra comunità scolastica e orientamento verso il mondo del lavoro. Un luogo in cui le differenze si azzerano, anzi, si esaltano! Qui i discenti assumono il ruolo di giovani imprenditori e sperimentano concretamente quello che sarà un’attività professionale di una caffetteria, stimolando la propria crescita personale, sviluppando abilità cognitive e riducendo il gap tra il sé percepito e il sé ideale.
In questa esperienza si celebrano le soft skils come competenze chiave nella formazione del cittadino e del professionista europeo. Team working, problem solving, cooperative learning e, soprattutto, la capacità di imparare ad imparare e ad esprimersi esaltando il proprio estro, attraverso pensiero critico e autovalutazione. Tra inventario di magazzino, verifica di cassa e chiusure contabili aleggia l’aroma inconfondibile del buon caffè, accompagnato dal sorriso e dall’entusiasmo dei nostri studenti!

Dicono di noi

tg Regione